L' AZIENDA E I VIGNETI - degustazioni vino trasimeno, vendita vino e olio trasimeno

Vai ai contenuti

Menu principale:

L' AZIENDA E I VIGNETI

L'azienda agricola La Sugarella si estende per un' area complessiva di circa 15 ettari. La composizione del terreno è argilloso-sabbioso.
Qui vengono coltivate viti per la produzione di vini, olivi per la produzione di olio extravergine d'oliva, cereali per la produzione di farine e pasta; ma anche ceci, lenticchie, fagiolina del Trasimeno e aglione.
Tutti i prodotti vengono trasformati e venduti direttamente al consumatore finale; quest'ultimo può scegliere di venire ad acquistare ciò che desidera presso il punto vendita aziendale o presso i mercati settimanali che facciamo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.




Il vigneto, che occupa l'indirizzo produttivo principale dell'azienda, è di 3.5 ettari. Nel 2018 infatti sono stati impiantati altri 2 ettari con diversi tipi di vitigni; tra questi spiccano il merlot, il syrah, lo chardonnay e soprattutto il vitigno autoctono del lago Trasimeno: il gamay del Trasimeno. Questo vitigno fa parte della famiglia del Cannonau, dell' Alicante, Grenache e Garnacha tinta.
Tra i vitigni già coltivati si trovano invece Sangiovese, cabernet-sauvignon, grechetto, trebbiano toscano e malvasia.
Le viti vengono allevate principalmente a guyot, e in piccolissima parte a cordone speronato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu